Terapia del Sorriso

"...L'ATTIVITA' E' GIOIA E LA GIOIA FA L'EFFETTO DI UN'INIEZIONE DI SALUTE..."

Questa frase della famosa pedagogista Maria Montessori fa capire quanto sia importante, in reparti come la pediatria,poter dare la possibilita' al bambino di continuare a giocare e a sorridere anche quando la sua vita viene sorpresa da eventi imprevisti, e il suo "mondo bambino" viene sostituito dal "mondo sanitario".gioco il bambino esprime stati d'animo, paure, emozioni. Il gioco infatti è uno strumento indispensabile per la crescita intellettiva del bambino. Attraverso esso il bambino riesce ad affrontare e a vivere in modo adeguato le situazioni della vita. E' quindi indispensabile offrire, al nostro piccolo, l'assistenza di Volontari professionalmente preparati. Giocare per un bambino malato non e' stare alla larga da esperienze difficili e dolorose ma è l'espressione del tentativo di attraversarle senza soccombervi. E' la strada per sopravvivere alla malattia potendola "pensare". Attraverso il gioco il bambino esprime stati d'animo, paure, emozioni. Il gioco infatti è uno strumento indispensabile per la crescita intellettiva del bambino. Attraverso esso il bambino impara ad affrontare e a vivere in modo adeguato le situazioni della vita. E' quindi indispensabile offrire, ai nostri piccoli, l'assistenza di Volontari professionalmente preparati.